ELEZIONI CITTA’ METROPOLITANA – PRESENTATA LA LISTA CITTA’ DI CITTA’

È stata presentata la lista del centrosinistra per le elezioni del consiglio della Città Metropolitana di Torino che si terranno il 19 dicembre.

La lista “Città di Città” ha la volontà di rappresentare a pieno tutti i territori delle varie zone omogenee dell’area metropolitana per rilanciare, in linea con l’ambizioso programma del neo eletto Sindaco Stefano Lo Russo, un organo importante e colpevolmente trascurato negli ultimi 5 anni.

Il Consiglio metropolitano è organo elettivo di secondo grado, composto e presieduto dal Sindaco metropolitano e da 18 consiglieri. Sono titolari dell’elettorato attivo e passivo i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della Città metropolitana di Torino.

I Candidati della lista:

BENEDETTI Elisa:  24 anni. Consigliera comunale di Torre Pellice.
Laureata in servizio sociale nel 2019, studentessa del corso di Laurea magistrale in Politiche e Servizi sociali presso l’università degli studi di Torino. Consigliera comunale del comune di Torre Pellice dal 2019. Dal 2011 impegnata nel volontariato, in particolare in attività di prevenzione e sensibilizzazione nei confronti dei giovani ed attività in campo sociale.

CAMBURSANO Sonia: 48 anni. Sindaca di Strambino.
Dottorato di ricerca in studi politici europei ed euroamericani, madre di due giovani donne libere. Traduttrice e interprete. Prima Sindaca donna del comune di Strambino, in carica dal 2014, particolarmente sensibile alle tematiche sociali e alle questioni di genere. Nell’attività amministrativa ha investito in particolare sui servizi ai cittadini, convinta che siano il valore aggiunto che un comune può offrire per rendersi attrattivo.

CERA Valentina: 40 anni. Consigliera comunale di Nichelino.
Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Tutela dei Diritti Umani a Torino. Attualmente consigliera capogruppo, ex assessora all’Ambiente, all’Agricoltura, alle Pari Opportunità, alla Pace e relazioni internazionali e al Turismo di Nichelino.

COGNO Marco: 40 anni. Sindaco del Comune di Torre Pellice.
Sindaco al secondo mandato e in amministrazione dal 2007. Assessore con delega a Piano Strategico di Sviluppo, Trasporti e Funzioni associate in Unione Montana del Pinerolese. Laureato in Economia e Commercio. Dirigente nel settore delle residenze sanitarie assistenziali per la cura di anziani e disabili non autosufficienti.

CONTICELLI Nadia: 56 anni. Consigliera comunale di Torino.
Laureata in lettere Classiche, giornalista, insegnante. E’ stata Presidente della Circoscrizione 6 di Torino. Consigliera regionale del Piemonte dal 2014 al 2019 e Presidente della II Commissione. Attualmente è Capogruppo del PD in Consiglio comunale. E’ responsabile trasporti del PD metropolitano di Torino.

COSTANTINO Silvano: 52 anni. Consigliere comunale di Moncalieri.
Impiegato come quadro commerciale presso la Enifuel S.p.A. Dal 2020 è Consigliere comunale della Città di Moncalieri, anche presidente della commissione Lavori Pubblici. Nel quinquennio 2015/2020, ha ricoperto il ruolo di Assessore della Città di Moncalieri con deleghe a Lavori Pubblici, Viabilità, Trasporti e Verde

DE ZUANNE Emanuele: 53 anni. Consigliere comunale di Volpiano. Laureato in scienze economiche. Consulente informatico legale. Dal 2001 al 2011 Consigliere comunale e Assessore e dal 2011 al 2021 Sindaco del Comune di Volpiano; dal 2011 al 2021 Assessore, poi Vicepresidente e Presidente dell’Unione dei Comuni NET. Dal 2015 Portavoce e poi Viceportavoce dell’Area Omogenea NORD-EST presso il Consiglio della Città Metropolitana di Torino.

GAVAZZA Andrea: 37 anni. Sindaco di Cavagnolo.
Laureato in Studi Internazionali, si occupa di servizi per l’impiego in Agenzia Piemonte Lavoro.  Sindaco di Cavagnolo dal 2017, è Presidente dell’Assemblea dell’Acquedotto del Monferrato e Vicepresidente del MAB Unesco “Collina Po”

GRECO Caterina: 53 anni. Consigliera comunale di Torino.
Laureata in economia e commercio, Direttrice amministrativa Scuola. Consigliera comunale e poi Assessora nel comune di Settimo Torinese, Assessora nella giunta dell’Unione Net. Dal 2021 Consigliera del Comune di Torino.

GUERRINI Gianfranco: 58 anni. Sindaco di Vinovo.
Laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Torino, Quadro Direttivo del gruppo IntesaSanpaolo. Sindaco del Comune di Vinovo dal 2014 ad oggi con la Lista Civica “Uniamo Vinovo”. Consigliere Comunale – Lista Civica “Vinovo Insieme” dal 2004 al 2014. Assessore al Bilancio, Finanze e Personale – Lista Civica “Insieme per Vinovo” dal 1995 al 2004.

MAZZA Pasquale Mario: 58 anni. Sindaco di Castellamonte.
Sposato con una figlia. Consigliere comunale di Castellamonte dal 2002. Sindaco di Castellamonte dal 2017, riconfermato nel 2020. Presidente dell’Unione Montana Valle Sacra dal 2019. E’ iscritto al PD dalla sua costituzione.

PAGLIASSO Elisa: 32 anni. Consigliera comunale di Pino Torinese.
Laureata in Economia e Direzione delle Imprese (Marketing Management) con 110 e lode. Impiegata presso azienda multinazionale a Torino. E’ stata Presidente della Consulta Giovani di Pino Torinese. Dal 2021 è Assessora presso il Comune di Pino Torinese alle Politiche Giovanili, Eventi, Comunicazione Istituzionale e Partecipazione, Pari Opportunità, Cultura.

PAPURELLO Ugo Giuseppe Guido: 71 anni. Sindaco di San Carlo Canavese.
Pensionato da ottobre 2014, in precedenza dirigente industriale dal gennaio 1981. Sindaco di San Carlo Canavese da maggio 2014; assessore stesso Comune dal 1980 al 1985 e consigliere comunale dal 1985 al 1990 e dal 1999 al 2004.

PORTA Alessandra: 34 anni. Consigliera comunale di Gassino Torinese.
Laureata con lode in Lettere e Culture Moderne Comparate Appassionata di ginnastica artistica. Insegnante poi imprenditrice nel campo della pasticceria. Durante il lockdown ha avviato un’iniziativa di solidarietà. Dal 2014 è Consigliera comunale di Gassino e si occupa di commercio, sport e comunicazione.

SCHILLACI Rossana: 38 anni. Consilgliera comunale di Venaria Reale.
Laureata in Restauro e Valorizzazione dei beni architettonici e ambientali presso il Politecnico di Torino. Nel 2011 è Assessora al Centro storico e pari opportunità presso il Comune di Venaria Reale, ha promosso  progetti di riqualificazione di via Mensa, asse centrale della città. Nel 2015 è Consigliera Comunale nella lista del PD, Presidente della III commissione consiliare e capogruppo. Da ottobre 2020 è Consigliera Comunale e Capogruppo di minoranza.

SICCHIERO Alessandro: 47 anni. Sindaco di Chieri.
Sposato con Miriam, padre di Marta (18), Carlo (16) e Anita (10). Libero professionista analista, developer e consulente informatico. Sindaco di Chieri dal 2019, al primo mandato.

SUPPO Jacopo: 39 anni, Sindaco di Condove.
Sposato con Elena e papà di Nicolò. Laureato in Storia Contemporanea presso l’Università di Torino, da oltre dieci anni nell’ufficio marketing di una prestigiosa azienda torinese che si occupa di collezionismo. Dal 2011 consigliere comunale a Condove. Vicesindaco dal 2014 al 2019, Sindaco dal 2019, da luglio 2020 portavoce della zona omogenea 6 presso la Città Metropolitana.

VIALE Silvio: 64 anni. Consigliere comunale di Torino
Medico, responsabile del Day Surgery – Day Hospital dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Capogruppo della Lista Civica per Lo Russo Sindaco in Comune di Torino. Dirigente radicale e membro del Gruppo +Europa Torino.

Trovi informazioni sulla lista su: www.cittadicittatorino.it