25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Ogni giorno è 25 novembre“.
È il nome della campagna che lanciamo nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Perché questa non è solo una ricorrenza: è una ferita profonda che si aggrava di giorno in giorno.
Per questo il PD ha deciso di aprire tutte le sue sedi e di mettere a disposizione tempo, energie e persone per ascoltare, aiutare, tutelare.
Non basta più commemorare: serve un cambiamento culturale radicale.
Da oggi, quindi, il PD istituirà un luogo permanente, un Foro, che ogni mese (possibilmente nella data del 25) promuova e organizzi appuntamenti di ascolto e di riflessione con operatori sociali, istituzioni e associazioni impegnate contro la violenza.
Ovunque, in tutte le nostre sedi, ci saranno iniziative aperte a chiunque voglia informarsi, parlare, ascoltare.
Ovunque, nei nostri circoli come nelle sedi più grandi, chiederemo di esporre la campagna sul numero 1522, affinché chi si sente in pericolo o conosce qualcuno che lo è, possa vederlo e chiedere informazioni aggiuntive.
__________
Siamo un grande partito radicato sul territorio, vogliamo tornare a essere un presidio di sensibilizzazione e raccordo con gli operatori e le operatrici specializzati e le istituzioni per combattere, tutti insieme, la violenza contro le donne.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Pd ha organizzato la sua “Agorà democratica per affrontare il tema della disparità economica, culturale e di potere rispetto agli uomini: così si può arrivare dove non arriviamo, a non far sentire nessuna sola e ad affermare come società il principio che la libertà e l’autonomia delle donne non sono mai negoziabili” così, sottolinea la Presidente del Pd Valentina Cuppi.

Cecilia D’Elia, Portavoce della Conferenza Nazionale delle donne democratiche aggiunge: “Si deve uscire dalla retorica: ogni giorno è 25/11. C’è bisogno di uno scatto, una rivoluzione culturale e politica che metta la sconfitta della violenza di genere al primo posto, investendo sull’autonomia, l’empowerment delle donne e sul cambiamento degli uomini”.

In Italia viene uccisa una donna ogni tre giorni. All’esterno dei circoli del PD dei Comuni amministrati dal Partito Democratico verrà esposto il numero telefonico anti violenza e stalking 1522 in modo che chiunque possa vederlo e possa essere un aiuto a denunciare.

“La repressione da sola non basta, serve anche un cambiamento culturale con cui si smetta di considerare la violenza come un raptus e si parli invece di una asimmetria di potere nella relazione tra uomo e donna”, sostiene la Senatrice Valeria Valente, Presidente della commissione parlamentare sui femminicidi.

Sintesi dell’articolo di Federico Capurso su La Stampa