SCUOLA DI FORMAZIONE IN POLITICA – LA SCUOLA DI FORMAZIONE DEL PD METROPOLITANO DI TORINO

La Federazione metropolitana del Partito Democratico di Torino organizza una “Scuola di Politica”, il sapere e il saper fare diventano gli ingredienti ideali per una nuova visione di formazione politica territoriale.

Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che hanno la volontà di affacciarsi alla politica.

La formazione In Politica inizia ad aprile e terminerà a dicembre 2023 – il corso si articolerà in una serie di argomenti suddiviso in più aree tematiche:

1_AREA: AMMINISTRATIVA
Come leggere e interpretare gli atti amministrativi e il bilancio comunale; il sistema elettorale: gli adempimenti procedurali; progettazione e sviluppo: il PNRR un’opportunità di analisi dei bisogni; il sistema delle autonomie locali nella costituzione: “la geometria e la geografia istituzionale”; la formazione del sistema partitico europeo e l’evoluzione istituzionale della Comunità: modelli a confronto; Il Consiglio d’Europa e i diritti umani.

2_AREA: SOCIALE E SVILUPPO
La programmazione verso un nuovo sviluppo del Welfare territoriale. Come affrontare e gestire le politiche abitative; I rapporti tra il terzo settore e la Pubblica Amministrazione, novità della riforma e linee guida; Urbanistica e pianificazione, leggi e attori nella trasformazione del territorio; sistemi informativi sanitari, bisogni di salute e organizzazione delle politiche sul territorio: un approccio per colmare il gap tra ricerca e politica; Sociologia territoriale: l’amministratore al centro del cambiamento; politiche Ambientali – le risorse della Terra: origine, abbondanza e scarsità; Torino Città Universitaria – Edilizia Universitaria: gli intrecci con la Storia e lo Sviluppo della Città.

3_AREA: COMUNICAZIONE
Verso una Comunità politica del Sapere, come amministrare, comunicare e affrontare una vivace e attuale comunicazione politica; storytelling nella politica e nell’amministrazione; come realizzare una campagna elettorale: strumenti e nozioni operative.

4_AREA: LA NUOVA LEADERSHIP POLITICA – MODELLI A CONFRONTO
La leadership politica: capacità, competenza e carisma; la fatica del politico: gestire il carico emotivo, cognitivo e relazionale; politica e istituzioni: il tempo delle donne

5_AREA: LABORATORIO PER I GIOVANI_LA COMUNITA’ POLITICA – SEMINARI D’APPROFONDIMENTO
La scuola e il Territorio, verso una nuova politica dell’Istruzione; laboratorio interattivo condotto dai giovani aspiranti in politica.

I formatori coinvolti sono tutti esperti del settore, docenti universitari, amministratori e personale politico-amministrativo che, con la loro esperienza, potranno restituire ai corsisti momenti di confronto e di discussione. L’idea nasce con la voglia di far crescere figure politiche in una nuova dimensione formativa, per preparare una classe dirigente a impegnative e importanti sfide.

Tra i docenti coinvolti nel progetto: Irene Bongiovanni; Alberto Borraccino; Francesco Brizio; Valentino Castellani; Sergio Chiamparino; Salvatore Coluccia; Giuseppe Formichella; Paolo Furia; Pietro Marcenaro; Federico Moine; Roberto Montà; Alessandro Perissinotto; Elena Piastra; Laura Pompeo; Michele Presutti; Carola Quaglia; Donata Rancati; Jacopo Suppo; Elide Tisi; Ermanno Torre; Stefania Truscia.

Occorrono competenze rinnovate e soprattutto occorre un nuovo approccio all’ idea nel fare politica. Le competenze, le Life Skills (competenze per la vita), oggi più che mai, richiedono una grande attenzione a saper collaborare con gli altri, a creare e mantenere buone relazioni, a stabilire e riconoscere obiettivi e valutare il proprio operato.

Le Life Skills rappresentano sicuramente le nuove esigenze maturate da un’idea di una partecipazione attiva all’interno della comunità politica e, nello stesso tempo, la formazione diventa una richiesta sociale a nuovi e sfidanti obiettivi, sempre maggiormente richiesti. Oggi più che mai, i continui e frenetici cambiamenti e i diversi scenari sociali, culturali e politici, ci impongono profonde e importanti riflessioni.

La pandemia ha definito il ruolo della formazione come parte di un sistema a rete: amministrazione centrale e territorio, velocizzando in poco tempo un’esigenza di apertura ad una vivace e immediata formazione.

È in questo quadro che emerge la vitalità dell’idea di costruire nuove opportunità, mettendo alla prova Politica e Territorio, rafforzando un’esigenza verso l’esterno, interpretando il presente, obbligando tutti i vari attori a funzioni educative di istruzione e formazione.

Marcello Mazzù – Segretario metropolitano PD Torino insieme a tutta la Segreteria metropolitana, con il contributo tecnico e formativo di Stefano Colombi della segreteria del Circolo di Collegno e di Angelo Gennaro, segretario del Circolo di Collegno.

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 18 maggio, Collegno: Il sistema delle Autonomie Locali nella Costituzione “La geometria e la geografia istituzionale”

Martedì 23 maggio, Rivarolo Canavese: Urbanistica e pianificazione: leggi e attori nella trasformazione del territorio

Martedì 23 maggio, Rivoli: sistemi informativi sanitari, bisogni di salute e organizzazione delle politiche sul territorio: un’approccio per colmare il gap tra ricerca e politica

Mercoledì 24 maggio, Chieri: Storytelling nella politica e nell’Amministrazione