AGORA’ DEMOCRATICHE – PRENDI PARTE!

Le Agorà del mese di maggio in Città metropolitana di Torino

Lunedì 2 Maggio 2022: Rilanciare il turismo per rilanciare il Piemonte
? Dalle ore 18.00 alle ore 20.00
✅ L’evento si svolgerà come ??????? ?????? -> https://bit.ly/agorà-turismo-piemonte
? Alla ricerca di proposte concrete per il rilancio del turismo piemontese con il contributo dei rappresentanti delle categorie e degli operatori del settore che si confrontano con parlamentari, consiglieri regionali, amministratori locali e con i referenti turismo del Partito Democratico.
Lunedì 2 Maggio 2022: L’uso della forza nello stato democratico
? Dalle ore 18.00 alle ore 20
✅ L’evento si svolgerà in presenza -> presso Comala, corso Ferrucci 65/a
? Affronteremo il tema dell’uso (e dell’abuso) della forza nello stato democratico con i nostri super ospiti.
Giovedì 5 Maggio 2022: Il futuro del Lavoro tra precarietà e automazione
? Dalle ore 20.45
✅ L’evento si svolgerà in presenza a Nole, presso Casa delle Associazioni, via Torino 127
Per maggiori informazioni -> https://bit.ly/3vWj0EJ
? Le trasformazioni del mondo del lavoro seguono quelle delle nostre società, sempre più segnate da frammentazione e dal ruolo preminente della tecnologia e dell’automazione.
La precarietà, che investe non solo più i giovani ma anche lavoratori “anziani”, unita agli scenari post-Covid e all’incertezza del presente, genera per tanti cittadini inquietudine sul futuro. I processi di automazione, senza la costruzione di nuove professionalità per tutti, rischiano solo di generare un esubero di lavoratori che il sistema non è in grado di riassorbire.
In che modo è possibile non subire i cambiamenti ma provare ad assecondarli e in qualche modo a guidarli?
Sabato 21 Maggio 2022: Lavorare in sicurezza
? Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
✅ L’evento si svolgerà in presenza a Collegno, Palazzetto dello Sport di Collegno Via Antica di Rivoli, 21 e online https://us06web.zoom.us/j/82603732491
Per maggiori informazioni -> https://bit.ly/3s7WYOg
? Lavorare in sicurezza deve essere un obiettivo comune alla politica, alle imprese, ai tecnici, ai lavoratori, agli organismi di vigilanza. Ci incontriamo per confrontarci e proporre soluzioni concrete, accrescere la consapevolezza e scambiarci buone prassi al fine di promuovere la Sicurezza sul Lavoro.
“La Sicurezza sul Lavoro è un diritto, una necessità: assicurarla è un dovere inderogabile” Sergio Mattarella.
Sabato 21 Maggio 2022: Il sempre più precario diritto alla salute in Piemonte
? Dalle ore 10.00
✅ L’evento si svolgerà in presenza a Torino, Sede del PD, via Coppino 115 e online https://us06web.zoom.us/j/82603732491
Per maggiori informazioni ->https://bit.ly/3PxL9Lm
?Saranno presenti il relatore della proposta, il Vicepresidente del Gruppo PD al Senato ?????? ?????????, e la Responsabile Transizione Ecologica e Infrastrutture della Segreteria Nazionale del PD ?????? ?????. Introdurrà l’incontro il segretario regionale del PD ????? ?????. Si tratta di una proposta che entra a pieno titolo tra le riforme che accompagnano il PNRR, quindi in attesa di essere discussa in questo scorcio finale di legislatura parlamentare. Il tema è della massima importanza soprattutto per chi abita, fa associazionismo, amministra nelle città e nelle valli, considerato che l’Italia è uno dei paesi più densi e cementificati d’Europa e che la qualità della vita dei cittadini è direttamente influenzata dalla pianificazione urbanistica e paesaggistica. L’incontro sarà l’occasione per riprendere, tra l’altro, le proposte del PD Piemontese sulle aree dismesse, emerse in un’agorà di febbraio

Agorà Democratiche. Prendi parte!
Partecipa al più grande esperimento di democrazia partecipativa del Paese!

www.agorademocratiche.it