TORNA LA FESTA DE L’UNITÀ A SETTIMO TORINESE

Ritorna la Festa de l’Unità al Parco De Gasperi con un programma di eventi in piena sicurezza che mettono al centro il tema della ripartenza dalle città e nella nostra città: uno spazio di confronto e dialogo ritrovato, dopo così tanti mesi di lontananza forzata.

Tanti, diversi, temi, con ospiti settimesi e di rilevanza nazionale: rapporto tra sindaci e cittadini, politiche sociali post-pandemia, amministrazione di Settimo e della Città Metropolitana, Europei di Baseball e una serata speciale, piena di storie e note, con Marco Volpatto.

PROGRAMMA EVENTI
Giovedì 17 giugno, ore 18
Inaugurazione della Festa de l’Unità
Con Paolo Furia (Segretario PD Piemonte) e Mimmo Carretta (Segretario PD Città Metropolitana)
Venerdì 18 giugno, ore 21
Sindaco, domani pioverà?
Messaggi, segnalazioni, richieste: come cambia il ruolo dei sindaci e il rapporto con i cittadini nell’era dei social. Con Davide Ferrari (ex sindaco di Galliate, autore dei libri Signor Sindaco, domani pioverà? e “Caro Diario”) e i sindaci dell’Unione NET: Luca Baracco, Marco Bongiovanni, Giorgio Culasso, Claudio Gambino, Elena Piastra, Renato Pittalis Sindaco di Leini, Emanuele De Zuanne.
Modera: Jessica Pasqualon (La Nuova Periferia)
Introduce: Chiara Gaiola
Sabato 19 giugno, ore 18
Le città e le politiche sociali post-pandemia
Con Brenda Barnini (sindaca di Empoli e responsabile welfare Segreteria Nazionale PD), Elide Tisi (Vice Presidente ANCI Piemonte con deleghe alle politiche del welfare) ed Elena Piastra (Sindaca Settimo Torinese).
Introduce: Salvi Umberto
Domenica 20 giugno, ore 21
Settimo Riparte
Con la sindaca Elena Piastra, la giunta comunale e le forze politiche della maggioranza che amministra la città di Settimo (Partito Democratico – Settimo Torinese, Piastra Sindaca, Settimo Futura, Settimo al Centro, Più Europa Settimo Torinese – Settimo in Azione , Italia VIVA Settimo Torinese).
Moderano: Vittorio Savoia (La Nuova Periferia) e Mattia Aimola (La Voce)
Introduce: Roberta Cadoni
Venerdì 25 giugno, ore 21
La città dei diamanti (e degli Europei di baseball)
La storia del Settimo Baseball attraverso le generazioni di giovani sportivi: dalla fondazione agli Europei del prossimo settembre. Presentazione del libro “La città dei diamanti”. Con l’autrice Paola Bertotto e Mauro Berruto (ex CT Nazionale Volley e membro segreteria nazionale PD).
Modera: Sandro Venturini (La Voce)
Introduce: Daniele Volpatto
Sabato 26 giugno, ore 21
Marco Volpatto – Storie di genti di Settimo
Una fisarmonica, un cantastorie e tanti personaggi settimesi di diverse epoche.
Introduce: Luca Rivoira
Domenica 27 giugno, ore 18
Quale futuro per Torino e la Città Metropolitana?
Con il candidato del centrosinistra a sindaco di Torino Stefano Lo Russo e i sindaci dell’Area Metropolitana (Francesco Casciano, Roberto Montà, Paolo Montagna Sindaco, Alessandro Sicchiero, Giampiero Tolardo, Elena Piastra)
Introduce: Caterina Greco (Segretaria PD Settimo)
Modera: Gianluca Gobbi (UndeRadio)
Domenica 4 luglio, ore 18
Serata conclusiva Festa de l’Unità
In ricordo dei militanti della Festa de l’Unità e dei settimesi vittime del Covid-19.

La Festa si svolgerà in piena sicurezza nel rispetto delle misure di contenimento e di prevenzione Covid-19 da parte dei volontari e del pubblico.
L’accesso all’area eventi sarà contingentata.

E dopo aver nutrito lo spirito, fermati a assaggiare il fantastico menu