FORUM DIRITTI PD TORINO – 4 FEBBRAIO ORE 21

I Forum si riattivano.

Era settembre quando ci siamo riuniti presso gli stand della Festa dell’unità, e insieme abbiamo delineato una situazione cittadina e complessiva sul tema dei Diritti. Abbiamo riunito intorno a noi tutti voi, ognuno con le sue peculiarità e specifiche storie o analisi. Ognuno arricchendo di colori il panorama della logica e dell’umanità annebbiato dalle follie di destre sempre troppo invadenti, violente, bieche cieche compagne di realtà. Questa città ha storicamente avuto il primato di iniziare rivoluzioni epocali, culturali industriali cinematografiche nella medicina e tanto altro. E proprio questa città può vantare da anni del vostro impegno costante e incessante, stoico, mai fermo e mai privo di originalità quanto di determinazione affinché i diritti non siano privilegi di pochi, ma patrimonio di tutti, senza distinzioni, senza se e senza ma. Con orgoglio, contro ogni pregiudizio, ignoranza, disinteresse, indifferenza…
È in questa ottica che vorremmo riunirci, presso la sede PD di via Masserano 6/a, il giorno 4 febbraio ore 18, per ritrovarci insieme in una road-map che ci condurrà da qui all’anno prossimo a costruire insieme un percorso, fatto di proposte, suggerimenti, iniziative, momenti di confronto, e perché no momenti anche di divulgazione e informazione come spettacoli, manifestazioni e mostre possono rappresentare.
L’obiettivo è dipingere in quel libro bianco dei diritti un quadro migliore per la nostra città, dove si possano pensare concrete e necessarie priorità da mettere in agenda per il nostro futuro, dei nostri figli e di chiunque pensi che non sia un suo problema. Proposte necessarie, che non possono non far parte di una agenda politica, è ciò che ci permette di essere un luogo democratico e civile, in cui opportunità e possibilità siano appannaggio di ognuno, qualunque orientamento o identità sessuale sia sua propria.
Vi aspettiamo, con la stessa energia, voglia di fare, di esserci, di camminare per questa strada che è ancora lunga, ma insieme sarà sicuramente meno faticosa.