E’ venuto a mancare Mimmo Lucà – già Parlamentare di Ulivo, DS e PD

E’ venuto a mancare l’onorevole Mimmo Lucà. Un amico e un compagno che ha donato la sua vita alla buona politica.
Il Partito democratico di Torino si stringe alla sua famiglia e ai suoi amici.
Molto legato al territorio, la sua dipartita lascia sgomento il Circolo del PD di Rivalta di cui faceva parte, che lo ricorda così “Oggi è mancato Mimmo Lucà, presidente del consorzio di servizi CIdiS, ex parlamentare, tra i fondatori del Partito Democratico.
Grande appassionato della politica intesa come servizio e al servizio del bene comune e non, come troppe volte accade, distorta per fini personali. Fino all’ultimo il suo pensiero è andato alla sua comunità politica e umana. Con lui se ne va una persona per bene, un caro amico che noi rivaltesi piangiamo fin da ora. Ci mancheranno le sue analisi attente e lungimiranti, ci mancherà la sua passione, il suo impegno, mai venuto meno nemmeno nei momenti per lui più difficili. Ci mancherà e ci manca l’amico, l’uomo, ancor più che il politico. Tutta la comunità del PD rivaltese, iscritti e simpatizzanti si stringe attorno alla famiglia, a Giovanna sua moglie e ai figli. Buon viaggio Mimmo.”
E’ morto dopo un breve malattia, aveva 71 anni.
Nei Cristiano sociali dall’inizio degli anni ’90, poi nei Progressisti, tra i primi ad aderire all’Ulivo, nei DS e nel PD, è stato deputato per cinque legislature, dal 1994 al 2013. Nato in Calabria a Gioiosa Ionica, Lucà è cresciuto nell’impegno sociale e politico con le Acli di Torino nella stagione del dopo Concilio, della ‘fine del collateralismo’, più vicina alle lotte operaie. Nelle Acli è stato presidente a Torino e vicepresidente nazionale.