COMUNICATO STAMPA – LOTTA ALLE MAFIE PRIORITA’ ASSOLUTA

La lotta alle mafie è una priorità assoluta per il Partito Democratico. In Piemonte conosciamo come negli anni la ‘Ndrangheta si sia radicata e i tentativi continui di infiltrarsi nell’economia e nelle istituzioni. Per questo l’operazione Echidna della DDA di Torino, che ringraziamo insieme alle forze dell’ordine, ci preoccupa molto, ma non ci stupisce tenuto conto di quanto accertato dalle diverse inchieste dell’antimafia in Piemonte negli ultimi decenni.
Siamo consapevoli della situazione, perciò non la sottovalutiamo. Da sempre sosteniamo che non si può delegare tutto alla magistratura e che compito della politica è quello di arrivare prima e mettere in campo tutte le barriere preventive possibili, prendendo in considerazioni non solo gli elementi di rilevanza penale, ma anche quelli relativi ai profili di opportunità.
Per queste ragioni il PD in Consiglio Regionale ha immediatamente richiesto di attivare le procedure per la revoca della nomina nei confronti di Fantini. All’interno del partito, nei prossimi giorni, valuteremo con estremo rigore le situazioni che stanno emergendo e le carte processuali, acquisendo ogni informazione disponibile, al fine di assumere tutte le decisioni che si dovessero rendere necessarie per tutelare la nostra comunità politica e le istituzioni.
Questa vicenda, indipendentemente dal percorso della giustizia, ci offre l’occasione per rilanciare il nostro impegno in materia di legalità e di contrasto alle mafie anche nei rapporti con il mondo della politica, rafforzando ancora di più quanto portato avanti in questi anni nel Partito e nelle istituzioni dove siedono i nostri rappresentanti.
Domenico Rossi – Segretario Regionale Partito Democratico
Marcello Mazzù – Segretario Provinciale Partito Democratico Torino