MAI PIU’ ZITTE – L’UNIVERSITA’ DIFENDA LE DONNE

MAI PIÙ ZITTE
Esprimiamo totale solidarietà e vicinanza alle giovani studentesse e alle professioniste che con coraggio e determinazione stanno portando alla luce episodi di molestie in ambiente universitario, che non devono più essere taciuti o tollerati.
Le comprendiamo perché purtroppo sappiamo come funziona, tutte noi siamo state vittime nel quotidiano di discriminazioni, molestie e pressioni, grandi o piccole.
Purtroppo come già accaduto notiamo che ancora una volta di fronte alle denunce e alle proteste invece di interrogarsi sulle proprie responsabilità, qualcuno già urla alla caccia alle streghe, con il solo scopo di delegittimare le voci scomode e di dissenso. Rifiutiamo la retorica delle mele marce, perché tende a deresponsabilizzare il sistema intero che consente a molestatori di ogni tipo e grado di continuare indisturbati nella loro attività.
I movimenti studenteschi stanno prendendo giustamente la parola con forza su questi temi accompagnando e proteggendo le donne che parlano, per non lasciarle sole nell’arena del confronto sociale.
138 casi segnalati allo sportello antiviolenza del Campus Einaudi evidenziano che non si tratta di episodi singoli e sporadici, ma di un sistema che c’è e di cui le donne, le giovani donne soprattutto, sono vittime.
È tempo che tutti si assumano le proprie responsabilità, a partire dagli autori di violenza ma necessariamente coinvolgendo anche tutti coloro che mantengono il silenzio intorno a loro. Bisogna ribadire e garantire che denunciare è giusto, possibile e sicuro.
L’università è un luogo troppo prezioso e rilevante per la società tutta e per questo non possiamo accettare che diventi insicuro, ingiusto e pericoloso.
Conferenza delle Donne Democratiche di Torino
Partito Democratico Città Metropolitana di Torino