IL PIEMONTE CRESCE SOLO SE SOGNATO – LA CONFERENZA PROGRAMMATICA DEL PD PIEMONTE

Al via la Conferenza Programmatica del PD: 8 incontri sul territorio per costruire il Piemonte di domani.

Sabato 27 maggio dal palco dell’Assemblea Regionale del Partito abbiamo lanciato l’avvio della Conferenza Programmatica: 8 incontri, uno per ogni provincia, che dovranno coinvolgere prima di tutto iscritti ed elettori, ma essere aperti ai cittadini, alle forze politicheciviche e alle realtà associative.

Si parte da Alessandria il 23 giugno e poi a Cuneo il 24, proseguendo con Biella il 15 luglioVerbania il 5 agosto. Dopo la pausa estiva a settembre il 2 tappa a Vercelli, il 9 a Torino per chiudere il 16 con Novara e Asti.

Su ciascun territorio ci confronteremo su temi che hanno forti ricadute locali: sanitàtrasporticonsumo di suolotransizione ecologica e digitale, promozione territoriale, scuola e formazione, politica per l’infanzia e per gli anzianidisabilità, emergenza sociale, e molto altro ancora. Affronteremo i problemi cercando di trovare soluzioni, ascolteremo consapevoli che ogni idea ha una sua dignità e con l’obiettivo di costruire insieme una proposta programmatica su ciascun tema.

Danilo Dolci scriveva ‘Ciascuno cresce solo se sognato’. Vale per la storia personale di ciascuno di noi, per l’esperienza che insieme stiamo vivendo a livello di partito, per i ruoli che, a diverso titolo, molti di noi rivestono nei livelli istituzionali e nelle amministrazioni, e crediamo convintamente che si possa declinare anche per la nostra Regione, per i nostri territori: il Piemonte cresce solo se sognato! È evidente che la crescita, in termini sociali, economici, in termini di opportunità, di equità, di diritti si realizza non certo con la propaganda o l’improvvisazione, ma soltanto se si è in grado di avere, prima di tutto, una visione, un sogno in grado di definirla, di orientarla. Una visione, un sogno capace di migliorare, di trasformare, di identificare quell’insieme straordinario di persone, di storie, di bellezze, di capacità, di patrimonio culturale, imprenditoriale, sociale, che è sempre stato e vuole tornare ad essere il Piemonte.
Questo è il senso che vogliamo dare alla Conferenza Programmatica: una serie di incontri partecipati, inclusivi, ricchi di dialogo, ma soprattutto di sogni sul nostro Piemonte. Sarà una sfida prima di tutto dell’immaginazione” il commento del segretario Domenico Rossi.

ISCRIVITI QUI

A Torino, il 9 settembre nell’ambito della Festa de l’Unità, la conferenza programmatica parlerà di Ricerca e Sviluppo nell’era della transizione ecologica e digitale e di PNRR