FORMAZIONE IN POLITICA – LA SCUOLA DI FORMAZIONE DEL PD METROPOLITANO

Mercoledì 19 aprile presso il Circolo PD di Collegno si inaugura un percorso formativo itinerante presso i Circoli della Città Metropolitana di Torino, con il Professore dell’Università degli Studi Alessandro PERISSINOTTO, che affronterà il tema dello storytelling nella politica e nell’Amministrazione.

Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che hanno la volontà di affacciarsi alla politica.

La formazione In Politica inizia ad aprile e terminerà a dicembre 2023 – il corso si articolerà in una serie di argomenti suddiviso in più aree tematiche:

1_AREA: AMMINISTRATIVA
Come leggere e interpretare gli atti amministrativi-bilancio comunale; il sistema elettorale: gli adempimenti procedurali; progettazione e sviluppo: il PNRR un’opportunità di analisi dei bisogni; IL sistema delle autonomie locali nella costituzione: “la geometria e la geografia istituzionale”; la formazione del sistema partitico europeo e l’evoluzione istituzionale della Comunità: modelli a confronto – Il Consiglio d’Europa e i diritti umani.
2_AREA: SOCIALE E SVILUPPO
La programmazione verso un nuovo sviluppo del Welfare territoriale. Come affrontare e gestire le politiche abitative; I rapporti tra il terzo settore e la Pubblica Amministrazione, novità della riforma e linee guida; Urbanistica e pianificazione, leggi e attori nella trasformazione del territorio; sistemi informativi sanitari, bisogni di salute e organizzazione delle politiche sul territorio: un approccio per colmare
il gap tra ricerca e politica; Sociologia territoriale: l’amministratore al centro del cambiamento; politiche Ambientali – Le risorse della Terra: origine, abbondanza e scarsità; Torino Città Universitaria –Edilizia Universitaria: gli intrecci con la Storia e lo Sviluppo della Città.
3_AREA: COMUNICAZIONE
Verso una Comunità politica del Sapere, come amministrare, comunicare e affrontare una vivace e attuale comunicazione politica. Storytelling nella politica e nell’amministrazione; come realizzare una campagna elettorale: strumenti e nozioni operative.
4_AREA: LA NUOVA LEADERSHIP POLITICA – MODELLI A CONFRONTO
La leadership politica: capacità, competenza e carisma; la fatica del politico: gestire il carico emotivo, cognitivo e relazionale; politica e istituzioni: il tempo delle donne
5_ AREA: LABORATORIO PER I GIOVANI_LA COMUNITA’ POLITICA – SEMINARI D’APPROFONDIMENTO
La scuola e il Territorio, verso una nuova politica dell’Istruzione; laboratorio interattivo condotto dai giovani aspiranti in politica.

I formatori coinvolti sono tutti esperti del settore, docenti universitari, amministratori e personale politico-amministrativo che con la loro esperienza – potranno restituire ai corsisti momenti di confronto e di discussione. L’idea nasce con la voglia di far crescere nuove figure-politiche in una nuova dimensione formativa, per preparare una nuova classe dirigente a nuove e importanti sfide. I docenti coinvolti sono i seguenti: Irene Bongiovanni; Alberto Borraccino; Francesco Brizio; Valentino Castellani; Sergio Chiamparino; Salvatore Coluccia; Giuseppe Formichella; Paolo Furia; Pietro Marcenaro; Federico Moine; Roberto Montà; Alessandro Perissinotto; Elena Piastra; Laura Pompeo; Michele Presutti; Carola Quaglia; Donata Rancati; Jacopo Suppo; Elide Tisi; Ermanno Torre; Stefania Truscia.

Occorrono nuove competenze e soprattutto occorre un nuovo approccio all’ idea nel fare politica. Le nuove competenze che definite: Life Skills (competenze per la vita), oggi più che mai – richiedono una grande attenzione, a saper collaborare con gli altri, a creare e mantenere buone relazioni, a stabilire e riconoscere obiettivi e valutare il proprio operato, ormai la base per un approccio Politico-amministrativo.
Le Life Skills rappresentano sicuramente, le nuove esigenze maturate da un’idea di una partecipazione attiva all’interno della comunità politica e nello stesso tempo, la formazione diventa una richiesta sociale a nuove e sfidanti obiettivi – sempre maggiormente richiesti. Oggi più che mai, i continui e preoccupanti cambiamenti e i diversi scenari sociali – politici, ci impongono a nuove e importanti riflessioni.
La pandemia ha definito il ruolo della formazione come parte di un sistema a rete: amministrazione centrale e territorio; velocizzando in poco tempo – un’esigenza di apertura ad una vivace e immediata formazione.
È in questo quadro che emerge la vitalità dell’idea di costruire nuove opportunità – mettendo alla prova, Politica e Territorio a nuovi sistemi, rafforzando un’esigenza verso l’esterno, anzi interpretando al meglio, obbligando tutti i vari attori a funzioni educative di istruzione e formazione.
La Federazione metropolitana del PD di Torino avvia a partire da aprile 2023 un nuovo percorso della nuova scuola di Politica, il sapere e il saper fare diventano gli ingredienti ideali per una nuova visione di formazione Politica Territoriale.

Marcello Mazzù – Segretario metropolitano PD Torino
insieme a tutta la Segreteria metropolitana
Con il contributo tecnico, formativo di Stefano Colombi della segreteria del Circolo di Collegno e di Angelo Gennaro, segretario del Circolo di Collegno.