FORUM MONTAGNA E METROPOLI AUMENTATA E FORUM TRASPORTI -13 12 ORE 18

Il Forum Montagna e metropoli aumentata in collaborazione con il Forum Trasporti del Partito Democratico di Torino è convocato per martedì 13 dicembre alle ore 18 presso la Fondazione Amendola – via Tollegno 52 – Torino.

Nel quadro delle complesse questioni che attraversano il nostro territorio “metromontano”, caratterizzato da connessioni antiche e ambivalenti tra città e montagna, l’incontro costituisce il primo di tre appuntamenti di discussione e confronto sulla situazione della mobilità, in ottica di sostenibilità sociale ed ambientale, nelle aree delle terre alte, cosiddette “a domanda debole”.
Il primo incontro proverà a fare una fotografia della situazione della domanda e dell’offerta di mobilità, segnalando le criticità e il grado di “mobility poverty”, ma anche il livello della pianificazione in atto e le eventuali buone pratiche esistenti.
Sono invitati a intervenire:
Ilario Abate Daga – esperto di mobilità e pianificazione territoriale
Beppe Gamba – Associazione Kyoto Club
Pasquale Mazza, Consigliere Delegato ai Trasporti, Città Metropolitana di Torino
UNCEM
Consiglieri Regionali
Amministratori Locali
Iscritti al Forum
Associazioni e Cittadinanza Attiva
Nei successivi appuntamenti di gennaio e febbraio si entrerà nel merito dei punti e di forza e di debolezza per arrivare ad una sintesi politica, con la partecipazione della cittadinanza attiva e degli Amministratori locali, nella prospettiva di un modello sostenibile e geograficamente coeso e lungimirante, che consideri la mobilità un servizio essenziale.

La coordinatrice del Forum Montagna e metropoli aumentata: Elena Di Bella
I coordinatori del Forum Trasporti: Valentino Magazzu’ e Giancarlo Guiati