Oggi il Partito Democratico inizia una nuova stagione. Non un Congresso come tutti gli altri, ma un Congresso costituente, dove non chiediamo un’adesione a scatola chiusa a un partito, ma a un processo aperto, partecipato e trasparente per arrivare a un nuovo PD.
Questo percorso parte oggi con la lettera-appello del Segretario Letta, rivolta a tutti coloro che si identificano nei valori del centrosinistra. Una chiamata a tutti gli iscritti PD, agli iscritti ad altri partiti, movimenti e associazioni che vogliono contribuire al rinnovamento del PD.
Tra pochi giorni, gli aderenti al percorso costituente potranno esprimersi – collettivamente e/o individualmente – sulle questioni costituenti del nuovo PD: la sua ragion d’essere, la sua organizzazione, la sua offerta politica, il modo e i contenuti del suo fare opposizione a questo Governo.
Sarà possibile farlo attraverso un documento “Bussola”, i cui risultati saranno la base del Manifesto dei valori e dei princìpi del nuovo PD, che sarà elaborato e proposto da un Comitato Costituente Nazionale composto da personalità, iscritte e non iscritte al PD.
Saranno così i partecipanti, attraverso le loro indicazioni, a porre le basi valoriali e politiche su cui si confronteranno i candidati alla Segreteria Nazionale.
Una volta approvato il Manifesto dei valori e dei princìpi, infatti, verranno presentate le candidature alla guida del PD, con le relative piattaforme politico-programmatiche.
A questo punto, se vorranno, i partecipanti alla fase costituente potranno iscriversi al nuovo PD (fatto salvo il versamento della quota di iscrizione) e votare per selezionare i due candidati o le due candidate – con le rispettive piattaforme – che si confronteranno alle primarie aperte.
*******************
L’Odg approvato dalla Direzione
*******************