IL PRESIDENTE DRAGHI E IL SINDACO LO RUSSO HANNO FIRMATO IL PATTO PER TORINO

Il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi e il sindaco Stefano Lo Russo hanno firmato a Palazzo Civico il Patto per Torino, intesa che porterà alla città un contributo statale di oltre un miliardo di euro nell’arco del prossimo ventennio.

A concusione della storica giornata questo il commento del Sindaco “Con la firma del Patto per Torino scriviamo una nuova pagina per la nostra città: un modello virtuoso che rappresenta la modalità di lavoro e di scambio tra la Città e il Governo, un confronto permanente che rende migliore il lavoro di tutti e si riflette al meglio verso i nostri cittadini. Un nuovo accordo che supera i problemi strutturali che hanno pesato sulle casse comunali. Il Patto è il migliore esempio di un lavoro comune e positivo. Risorse in cambio di impegni per riforme e investimenti, con obiettivi di qualità e tempi certi.
Grazie al presidente Mario Draghi, la sua presenza a Torino è un segnale di vicinanza e di attenzione alle Città. Il livello più vicino ai cittadini. Grazie all’assessore Gabriella Nardelli, instancabile e attenta custode dei conti comunali, al sottosegretario Roberto Garofoli, agli uffici del MInistero dell’economia e a tutte le persone coinvolte del Comune di Torino. Abbiamo tutti creduto in questo grande progetto di rilancio.
Senza il loro fondamentale contributo noi oggi non saremmo stati qui a parlare di futuro.”

Aprendo la cerimonia in Sala Rossa, la Presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo ha definito quella odierna “una giornata memorabile per il nostro comune e per la nostra Città, verso una nuova stagione di opportunità da realizzare e consegnare al nostro territorio”. La Presidente ha anche espresso apprezzamento per l’impegno preso dal governo presieduto da Mario Draghi nei confronti delle amministrazioni locali, “avamposto per la cittadinanza, nella relazione con lo Stato, ma anche nella reazione alle incognite del tempo in cui viviamo, che accrescono, una volta di più, il senso della responsabilità che ci siamo assunti al momento di indossare la veste istituzionale”.

Il video integrale della cerimonia è disponibile sul fotoblog della Città di Torino