PER TORINO GRANDE FORTE UNITA – IL PROGRAMMA DEL CENTROSINISTRA PER LA CITTA’

Torino deve ripartire con il coraggio delle idee e con una solida visione, che guardi al futuro con la consapevolezza delle profonde radici che la città affonda nella sua storia e nei suoi valori. Una storia di forza di volontà e determinazione, di orgoglio, di capacità di creare e di innovare, di guardare oltre partendo da qui.

Abbiam1o deciso di costruire un programma a partire dall’ascolto delle persone. Perché è dall’ascolto della città e dei suoi problemi che si individuano le priorità.

Le cittadine e i cittadini che abbiamo incontrato ci hanno offerto il loro punto di vista, aiutandoci a fissare gli obiettivi per il futuro. Si tratta di obiettivi ambiziosi ma coerenti con la nuova stagione che si apre con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Fund) e i fondi europei e che ci consente di guardare al futuro con ottimismo.

Torino deve tornare a essere grande. Un punto di riferimento e una guida.

Nel lavoro, nella solidarietà, nella ricerca, nell’innovazione, nella qualità della vita, nella lotta a ogni forma di discriminazione e nella promozione di nuovi modelli di sostenibilità e giustizia ambientale: vogliamo restituire alla nostra città la sua grandezza in tutti i campi che l’hanno resa esempio a cui guardare e a
cui ispirarsi.

Torino deve essere forte, nelle relazioni sociali e nel tessuto economico, deve guardare al futuro con la consapevolezza del proprio passato. Ripartire e ricostruire: dobbiamo farlo creando basi solide per dare inizio a un nuovo percorso capace di assicurare un vero rilancio.

Torino deve essere unita verso un obiettivo comune, verso il futuro. Torino dovrà essere la città in cui nessuno viene lasciato indietro, la città delle possibilità, delle opportunità e dei diritti di tutte e tutti. Torino dovrà essere la città che tiene insieme giustizia sociale e giustizia ambientale.

Insieme vogliamo aprire un nuovo corso per Torino che la proietti a essere di nuovo una città di cui possiamo essere orgogliosi: grande, forte, unita.

Leggi il programma di Stefano Lo Russo per Torino