LA LINEA TORINO LIONE È IL TRASPORTO GREEN DEL FUTURO

La linea ferroviaria Torino Lione è il trasporto del futuro e ne rappresenta la sostenibilità ambientale, economica sociale e culturale.
Oggi salutiamo con soddisfazione l’assegnazione dei lavori lato Francia per 48 nuovi chilometri del tunnel di base, per un totale di tre miliardi di lavori.
Un segnale positivo, forte, che rappresenta la migliore risposta alla violenza infondata e reazionaria scatenata nei mesi scorsi intorno al cantiere della Tav lato italiano. Ora è tempo di guardare avanti, verso il futuro di quest’opera e del suo completamento, nodo fondamentale per il Corridoio Mediterraneo, l’Italia e soprattutto per il Piemonte.
Lo diciamo da tempo, anche se troppo spesso la demagogia ha preso il sopravvento sulla realtà delle cose. Un risultato non scontato su cui il Partito Democratico ha scommesso e lavorato da tempo.
Oltre alla strategicità dell’opera, oggi l’apertura di nuovi cantieri crea lavoro, in un momento estremamente delicato dal punto di vista sociale. Si stima che al picco dei lavori i lavoratori impiegati nell’opera saranno circa 8000, tra lavoratori diretti e indiretti, ed è innegabilmente una buona notizia.
Le imprese si sono impegnate ad assumere persone in difficoltà lavorativa e a garantire la sostenibilità ambientale dei cantieri.
Questo significa guardare al futuro in maniera attiva ed è la modalità migliore per affrontare la ripresa economica.
Mimmo Carretta, Segretario Partito democratico di Torino
Nadia Conticelli, responsabile Trasporti Pd Torino