CONTRO LA PROPAGANDA INNEGGIANTE AL FASCISMO – FIRMA LA PROPOSTA DI LEGGE

Troppe volte in questi ultimi anni ci siamo ritrovati per condannare episodi inneggianti al fascismo e al nazismo, abbiamo manifestato con contro-manifesti, siamo scesi in piazza. Abbiamo continuato a tenere viva la memoria per chi ha lottato prima di noi e per la paura, sempre più crescente, che le voci degli altri si facessero più forti e avessero anche legittimità politica.
Il ritorno a quelle ideologie è pericoloso ed è stato misurato nel “Rapporto Italia 2020” dell’Eurispes che ha messo in evidenza che le nostre paure avevano un fondamento. È aumentato il numero di chi pensa che la Shoah non sia mai avvenuta, di chi crede che Mussolini sia stato un grande leader che ha commesso solo qualche sbaglio, che molti italiani siano fascisti e “ordine e disciplina” siano valori molto amati nel nostro Paese. Per il 37,2% degli italiani i recenti episodi di antisemitismo sono bravate messe in atto per provocazione o per scherzo.
Da anni il Partito Democratico di Torino si impegna in una campagna contro razzismo e antisemitismo, anche chiedendo alla Città di Torino di istituire una “Commissione speciale per il contrasto ai fenomeni dell’intolleranza, del razzismo, dell’antisemitismo e dell’istigazione all’odio e alla violenza”, e di non concedere spazi o suolo pubblici a coloro che professano o praticano comportamenti fascisti.
Come Segretario del Partito Democratico torinese, ma prima di tutto come cittadino, firmerò la proposta di legge di iniziativa popolare “Contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, depositata da Maurizio Verona, Sindaco del Comune di Stazzema, un luogo simbolo della nostra storia.
Servono cinquantamila firme.

La mia c’è. E la vostra?
Si può firmare nel proprio comune di residenza, dove si possono trovare i moduli appositi o seguire le istruzioni su https://anagrafeantifascista.it

Diffondiamo e firmiamo. Facciamo in modo che ogni persona che conosciamo possa portare il suo contributo nello scrivere una nuova storia, che non dimentica il passato.

Mimmo Carretta – Segretario PD Torino