CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTI

Dal 26 ottobre entrano in vigore ulteriori norme per il contenimento del Covid-19.

Domenica 24 ottobre è stato promulgato un ulteriore DPCM.

Qui il testo del DPCM
Qui gli allegati al DPCM

Le principali novità:
BAR E RISTORANTI APERTI DALLE 5 ALLE 18.
Le attività dei servizi di ristorazione sono consentite dalle ore 5 fino alle 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
CHIUSI PALESTRE E PISCINE, CENTRI SOCIALI E RICREATIVI.
Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. L’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport.
CHIUSE SALE GIOCHI E SALE SCOMMESSE CINEMA E TEATRI.
Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò; sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto.
RIDURRE AL MINIMO GLI SPOSTAMENTI
“È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.
Atteso nei prossimi due giorni il decreto che prevede gli aiuti alle categorie colpite dal lockdown. Dovremo verificare la rapida erogazione dei fondi e segnalare gli errori e i problemi.

La Regione Piemonte ha inoltre introdotto, con un’ordinanza del Ministro Speranza, in accordo col Presidnete Cirio, valida sul territorio regionale, ulteriori regole di contenimento che prevedono il limite agli spostamenti dalle 23.00 alle 5.00.

Qui il testo dell’Ordinanza

In questi orari ci si può spostare solo per comprovate necessità, è comunque necessaria una autocertificazione (qui il modello)

Così il Segretario Zingaretti “Oggi 21.000 nuovi casi e 128 morti. Sosteniamo con tutte le forze persone, imprese e lavoro coinvolte dal provvedimento, ma per 30 giorni dobbiamo di nuovo stringere i denti e bloccare la crescita. Nessuno sia lasciato solo e tutti noi pratichiamo la responsabilità. Il nemico è il virus, non i provvedimenti che si prendono per fermarlo”.