FORUM CULTURA UNIVERSITà E RICERCA – 16 LUGLIO ORE 17

Con il lento passaggio alla fase due del Covid19 e il progressivo riprendere del dibattito intorno al futuro della Città legato all’approssimarsi delle elezioni amministrative del 2021, sentiamo l’esigenza di riprendere i fili del nostro discorso forzatamente interrotti dall’epidemia.

Non sono mancati in questi mesi momenti di presenza web, quali i dibattiti su Spazio Aperto organizzati dal Partito Metropolitano, che hanno avuto il loro focus sull’oggetto cultura, con ospiti quali ad esempio Paolo Verri, Mirko Repetto, Paolo Stratta, Giuseppe Berta, Rocco Pinto, Alessandro Gaido, Mauro Berruto. Tuttavia è tempo di riaprirci anche al dibattito orizzontale e alla partecipazione.

Per questo abbiamo fissato un nuovo appuntamento del Forum Cultura, Ricerca e Università per giovedi 16 luglio dalle ore 17 alle ore 19.30 presso l’area all’aperto della bocciofila Frejus di via Spanzotti 11, Torino. Successivamente, per chi lo desiderasse, sarà possibile fermarsi a cena e continuare la discussione davanti a qualche buon piatto (per prenotazioni a cena: Paolino 349.4161053).

Sarà possibile, per chi preferisse, partecipare e intervenire collegandosi al link https://rafgallo8.my.webex.com/rafgallo8.my-it/j.php?MTID=mdfa9352c3eab481503e8902bbed24b07.

Saranno presenti e parteciperanno al confronto il Sottosegretario Andrea Giorgis, il senatore Mauro Laus, il deputato Stefano Lepri e l’eurodeputato Brando Benifei.

Sulla scorta del nostro ultimo incontro, abbiamo preparato una traccia di discussione, che potete leggere qui, che individua quattro filoni principali su cui organizzare i lavori del Forum, sia in vista delle elezioni amministrative del 2021, sia per costruire un dossier sul finanziamento delle attività culturali e di ricerca da consegnare ai nostri rappresentanti in Parlamento. Alla stesura ha collaborato Sergio Scamuzzi.

L’Italia è in fondo alle classifiche europee per alfabetizzazione, capacità matematica, istruzione universitaria, conoscenza musicale, mentre Torino e il Piemonte conoscono una profonda fase di recessione (già ante covid19), con la disoccupazione giovanile al 40% e una cronica difficoltà a fare rete.

Vi inviamo questa proposta con la speranza che possa essere una buona sintesi di quanto emerso negli scorsi incontri e che possiate tanto ampliare i temi proposti quanto eventualmente proporne di nuovi. Aspettiamo le vostre osservazioni: l’incontro del 16 luglio sarà l’occasione per giungere a una sintesi di questo canovaccio e su questo organizzare i prossimi incontri.

L’obiettivo che ci proponiamo è che il Forum Cultura, Ricerca e Università del Partito Democratico riesca a dare un contributo fondamentale alla costruzione di un programma chiaro e preciso, comprensibile a tutti coloro che vogliono realizzare una Torino diversa, una Torino rinata. Per questo la nostra riflessione dovrà partire da ora, sviluppando tutti insieme proposte e idee sui 4 pilastri della Torino che vogliamo ricostruire.

Daniele Valle – Referente Cultura in Segreteria PD Torino

Ilaria Gritti – Giovanni Ferrero – Giorgio Ardito  

Coordinatori Forum Cultura, Università e Ricerca