AGENDA TORINO 2021 – IL DOCUMENTO DELLA DIREZIONE METROPOLITANA

La Direzione metropolitana, si è riunita in via telematica il 15 giugno per discutere di “Torino 2021”, del percorso che porterà il PD alle elezioni del 2021 e del futuro della città di Torino.
Dopo una discussione particolarmente partecipata la Direzione ha assunto il seguente documento.

“La Direzione Metropolitana di Torino registra con favore il clima collaborativo e positivo che ha contraddistinto la riunione tenutasi tra i Parlamentari e i Consiglieri Regionali del Partito Democratico di Torino che si sono riuniti con il Segretario Carretta e il Segretario Furia per concordare il percorso rivolto alle amministrative del 2021 insieme ai segretari metropolitano e regionale.

La Direzione è consapevole della difficoltà in cui vive la città di Torino, la necessità di visioni coraggiose e innovative per aggredire i maggiori problemi, la determinazione e la disponibilità a lavorare sodo per la nostra città, come già si è iniziato a fare con l’iniziativa online “Spazio Aperto” che ha riscosso un successo inaspettato e ha coinvolto il meglio del Partito Democratico e molte realtà importanti della città.

In questo percorso la Direzione Metropolitana di Torino avverte la responsabilità per il Partito Democratico cittadino di rappresentare il perno di una coalizione politica e civica ampia di centrosinistra, che sappia essere alternativa a chi ha deluso alla guida della città in questi anni e ad una destra non credibile che soffia sul fuoco dei problemi senza davvero affrontarli.

Con la coalizione del centrosinistra, con l’impegno di quei soggetti civici che stanno da mesi elaborando contributi utili al futuro della città, intendiamo avviare una grande campagna di ascolto nei confronti delle principali soggettività e categorie della città, con i corpi intermedi, le associazioni e i quartieri. Una campagna di ascolto che coinvolga anche i comuni della Città Metropolitana di Torino (considerando che il Sindaco di Torino è anche Sindaco Metropolitano) che devono aiutare a costruire l’Agenda politica con cui presentarsi all’elettorato.
La Direzione Metropolitana accoglie l’intento di una chiarezza nei tempi del percorso che porterà a definire il contorno dell’alleanza nel corso dell’estate, per individuare i punti fondamentali del programma entro l’inizio dell’autunno.
Il percorso si concluderà con l’individuazione di una candidata o un candidato sindaco entro novembre, che sia in grado di interpretare il progetto di sviluppo che avremo elaborato. L’individuazione della candidata o del candidato avverrà nelle forme che la coalizione deciderà, ma deve sin d’ora essere chiaro che, di fronte alla gravità della situazione in cui vive la nostra città, non c’è spazio per personalismi.
La Direzione Metropolitana propone di avviare un percorso serio che mette il Partito Democratico al centro, nella consapevolezza di non essere sufficiente a se stesso. La città ha bisogno che le migliori intelligenze vengano messe a sistema e il Partito Democratico, lanciando l’agenda per il 2021, si candida a farlo per l’interesse di Torino.”

Scarica il documento