TESSERAMENTO 2020 – NON PER L’IO MA PER IL NOI

Siamo usciti dal lockdown segnati nel profondo, ma al tempo stesso consapevoli dei nostri mezzi. Molti nostri iscritti, volontari sono purtroppo finiti nel conteggio delle vittime del Covid19 e alle loro famiglie, i loro cari, le comunità politiche che li avevano visti protagonisti nelle amministrazioni locali o nella vita di partito, giunga un grande abbraccio e la vicinanza del Partito Democratico.

Ma la nostra comunità, riscoprendosi prossima a chi aveva più bisogno e più forte nella rete, ha saputo indicare la strada per poter ripartire oggi dalle persone, soprattutto quelle più fragili, dentro e fuori il PD. Si perché anche fuori di noi ci sono tante energie, idee, passione, disponibilità a mettersi in gioco per una idea di futuro che abbia a cuore l’Italia, che lavora, produce, pensa, ricerca, studia, innova, crea, compete in Europa e nel mondo, senza paura, con coraggio e passione, senza dimenticarsi di nessuno.

Ecco allora l’idea del NOI alternativa a quella dell’IO, per troppo tempo accarezzata anche dal PD e a sinistra, attorno alla quale si muoverà la campagna per il tesseramento 2020. Eravamo pronti nel febbraio scorso ma abbiamo atteso la fine del lockdown per ripartire, insieme.

Il NOI perché da soli si va più veloci certo, ma insieme si va più lontano e noi ora abbiamo bisogno di mettere a disposizione il Partito Democratico di un percorso che porti lontano, nel futuro soprattutto le giovani generazioni, quelle che da questa pandemia rischiano di essere maggiormente colpite.

Anche attraverso una tessera certo, ma non solo. Una tessera che consente di aderire ad un circolo online, ad un Punto PD, ad un circolo tematico, ai volontari democratici che sul territorio continuano ad organizzare, assieme ad altre realtà, la raccolta alimentare o di medicinali per chi ha meno possibilità di farcela, o l’assistenza scolastica in estate alle famiglie.

La tessera si. Questo strumento novecentesco che serve ancora (assieme al 2×1000) ad auto finanziarsi in modo trasparente, ma che ti lega per un anno ad una libera comunità di persone chiamata associazione o partito. Perché ti riconosci nei suoi valori e principi, nell’idea di Paese, Europa, Mondo che immagina, nelle regole di convivenza democratica che ti fanno vivere la partecipazione in modo chiaro, con chi tutela i tuoi diritti e una comunità che ha bisogno dei tuoi doveri.

Pochi o tanti euro che servono non più per pagare, legittimamente, personale politico, ma soprattutto per fare iniziativa politica e mantenere attive le sedi e i circoli nel territorio.

Per sottoscrivere la tessera del PD cerca su questo sito il Circolo del tuo territorio, o scrivi per informazioni a: partitodemocratico.to@gmail.com.

Per ulteriori informazioni leggi la sezione tesseramento