APPELLO A SOSTEGNO DEL COMPARTO CULTURALE – RICHIESTA AL MINISTERO

La Federazione metropolitana del PD torinese lancia un appello al Governo perchè aiuti il comparto culturale e turistico della città messo in ginocchio dall’emergenza Coronavirus.

La lettera, firmata dal Segretario Mimmo Carretta e dal Responsabile Cultura Daniele Valle, è stata inviata al Ministro Dario Franceschini.

“Carissimo Dario,

ti scriviamo perché la nostra terra attraversa un momento di grande difficoltà.

I provvedimenti, sacrosanti, adottati per il contenimento del coronavirus, quali la chiusura dei musei, i limiti alle manifestazioni pubbliche, la chiusura delle scuole, lo stop alle gite scolastiche, hanno un impatto fortissimo per i mondi legati al commercio, al turismo e alla cultura.

Ed è proprio per quest’ultimo settore, che già si poggia su importanti sostegni pubblici ed ha comunque ristretti margini di sostenibilità, che ti chiediamo l’apertura di un tavolo di crisi e interventi urgenti, sia attraverso lo stanziamento di risorse straordinarie di sostegno, sia attraverso l’adozione di provvedimenti normativi ad hoc per la salvaguardia dei finanziamenti ordinari, che potrebbero venire compromessi dallo stop alle attività che stiamo patendo.

Allo stesso modo il turismo necessità di un tavolo di crisi dedicato, in particolare alla luce del particolare periodo dell’anno, quello delle settimane bianche e delle gite scolastiche, cruciale per il turismo piemontese, in cui ci è toccato affrontare questa crisi sanitaria.

Torino e il Piemonte stanno investendo da anni sull’alta qualificazione della propria offerta culturale, con importanti ricadute sul benessere dei cittadini e sull’attrattività turistica del territorio, che ha saputo aprirsi a una vocazione fino a pochi anni fa impensabile per la Regione dell’industria per eccellenza. Tuttavia temiamo che gli attori locali, a partire quelli istituzionali quali Comune e Regione, fino alle fondamentali fondazioni di origine bancaria, oggi non possano fronteggiare da soli la calamità che stiamo attraversando e che i fragili risultati raggiunti in questi anni possano essere compromessi.

Abbiamo bisogno che il nostro Governo ci sia vicino.

Grazie davvero.

Mimmo Carretta, segretario PD metropolitano Torino

Daniele Valle, responsabile Cultura segreteria metropolitana”

Qui il testo in PDF