27 GENNAIO 2020 – GIORNO DELLA MEMORIA

In vista delle celebrazioni del Giorno della Memoria del 27 gennaio prossimo, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto, vi invitiamo ad aderire alla Fiaccolata della Memoria e alle tante iniziative organizzate su tutto il territorio.
La Fiaccolata da Porta Nuova alle Nuove, organizzata dall’associazione Onlus “Nessun uomo è un’isola”, si svolgerà lunedì 27 Gennaio 2020, dalle ore 20.00, partendo dalla zona lapide della Stazione Porta Nuova, allocata di fronte all’attuale binario diciassette, utilizzato nel 1943-45 dai nazisti per la traduzione dei deportati ebrei, italiani e stranieri nei vari lager, prelevandoli dal carcere “Le Nuove”, in particolare dal famigerato Primo Braccio tedesco.
Il percorso della fiaccolata si svolgerà in silenzio per sottolineare la priorità dei fatti sulle parole umane
Trovate alcune delle iniziative sul sito del Comune di Torino, degli altri comuni della Città metropolitana e sul sito dell’ANPI provinciale .
Mimmo Carretta – Segretario metropolitano PD Torino

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”  Primo Levi