25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Troppe donne muoiono per mano di uomini. Milioni di donne subiscono violenze e vessazioni. Lunedì sarà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e ancora molto c’è da fare. Noi abbiamo scelto di metterci al servizio, ascoltando e confrontandoci – in una sala strapiena – con operatrici dei centri antiviolenza, associazioni, sindacati, amministratrici e parlamentari per rilanciare l’impegno per l’autodeterminazione delle donne e contro la violenza.

Maggiori risorse ai centri antiviolenza, alle case rifugio e a tutti quei luoghi delle donne che ancora non vengono riconosciuti. Provvedimenti per favorire l’autonomia e l’inserimento delle donne vittime di violenza nel mondo del lavoro. Educazione sentimentale nelle scuole e nelle università. Rilancio dei consultori e piena applicazione della 194.

Questi sono gli impegni che ci siamo presi e che porteremo avanti nel Governo, a partire dalla legge di bilancio.

Per fare in modo che “Libere dalla violenza” non sia solo un auspicio, ma un risultato da raggiungere lottando dentro e fuori le aule parlamentari, per ottenere leggi, misure e il cambiamento culturale che lo renda possibile. Per fare in modo che ogni donna sia libera di essere e libera di scegliere.