COMUNICATO – IL SISTEMA TANGENZIALE TORINESE HA BISOGNO DI INVESTIMENTI URGENTI

CONTICELLI CARRETTA: “Il sistema tangenziale torinese ha bisogno di investimenti urgenti”

Dichiarazione del Segretario metropolitano Mimmo Carretta e della responsabile trasporti del PD torinese Nadia Conticelli:
“Ottima l’iniziativa dei consiglieri di Città Metropolitana per sollecitare lo sblocco dell’impasse di Governo e della Sindaca metropolitana sul rinnovo della concessione del sistema tangenziale torinese, ormai scaduta dal 2016”. “Il tema sempre più urgente da affrontare riguarda la ricaduta sui territori dei vantaggi economici delle concessioni autostradali. Una questione posta anche da Uncem a livello regionale e che non può essere soddisfatto solo con una accidentale partecipazione minoritaria di Città Metropolitana in Ativa, la società che ad oggi gestisce il sistema torinese. Sull’ente provinciale ricade la competenza della manutenzione di circa tremila chilometri di strade, per un costo di 40 milioni, a fronte di trasferimenti sempre più esigui”. “C’è poi il tema dei pedaggiamenti e della collocazione disomogenea dei caselli che ad oggi crea disparità fra i territori e intasamenti alla viabilità. Stiamo parlando di Falchera, Bruere, Orbassano, Trofarello, Settimo, Carmagnola. La revisione del pedaggiamento dee mirare allo sviluppo dell’intermodalità, con parcheggi di interscambio col trasporti pubblico”.
“Il precedente Governo, in sintonia con i livelli territoriali e l’Europa, aveva lavorato ad un accorpamento delle gare delle concessioni piemontesi per ottimizzare gli investimenti sui territori. Sono legittime scelte politiche differenti ma vanno dichiarate e concertate con atti amministrativi non a suon di tweet contraddittori”