QUESTIONI PRIMARIE – ANALISI SULLE PRIMARIE DEL 3 MARZO

Il 19 marzo, in un’iniziativa del Partito Democratico Torino, sono stati illustrati  i risultati di un sondaggio sviluppato in occasione delle Primarie di domenica 3 marzo.

“Questioni Primarie” è uno spazio di approfondimento coordinato da Candidate & leader selection (Cls), uno standing group, operante nell’ambito della società italiana di scienza politica, impegnato nella ricerca sulla vita interna dei partiti con particolare attenzione alle procedure di selezione delle candidature e della leadership di partito. L’indagine ha visto il coinvolgimento anche dell’Osservatorio di comunicazione pubblica e politica dell’Università di Torino con l’obiettivo di offrire analisi e riflessioni sulle elezioni primarie in Italia, accogliendo diversi orientamenti e approcci, e restando saldamente ancorati a due principi irrinunciabili: l’impiego di conoscenze di tipo empirico e il ricorso a una terminologia appropriata.

La rilevazione nazionale è stata condotta il 3 marzo 2019 da 138 intervistatori (metodo interviste: face to face). Il campione è composto da 2.509 casi ed è stato disegnato in base alla distribuzione regionale dei votanti alle elezioni primarie per l’elezione del segretario del PD del 2017.