25 Novembre – Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Almeno una donna su tre nel mondo ha subito una qualche forma di violenza nella propria vita: a casa, al lavoro, a scuola o in strada. “Nessuno deve essere lasciato indietro: poniamo fine alla violenza contro le donne e le ragazze” è la campagna dell’Onu di quest’anno che condividiamo appieno.
Tanti i passi in avanti registrati in Italia: innanzitutto lo stanziamento di fondi per la creazione di una banca dati nazionale e per il supporto, in forma stabile, dei centri antiviolenza e delle case rifugio.
Grande è ancora il percorso culturale che deve essere intrapreso.
Come dichiara il segretario Mimmo Carretta, “dobbiamo guardarci attorno e, rispetto ai tanti, ignobili e vili episodi di violenza che continuano ad accadere, ritrovare quel sano senso di indignazione che una società civile deve provare nell’assistere a ogni tipo di discriminazione. Il discorso sulla violenza di genere è come bloccato in un frasario fisso che spesso si limita a individuare una vittima e un carnefice. Dobbiamo iniziare a prendere coscienza che femminicidi e abusi sono il prodotto di una società non ancora perfettamente a suo agio con l’idea che uomini e donne siano uguali e che vadano trattati allo stesso modo in tema di diritti, considerazioni, giudizi e salari.
Rinnoviamo dunque il nostro impegno nel combattere quella che rappresenta una questione sociale e culturale dei nostri tempi, ovunque si possa annidare: in casa, nei luoghi di lavoro, in zone di conflitto e nella mente delle persone che permettono a tale violenza di perpetuarsi”. #25novembre