Presidente Metropolitano

AlessandroAltamura_14Alessandro Altamura

Torinese, imprenditore nel settore Comunicazione e Servizi alle Imprese, giornalista pubblicista, amministratore unico e partner in società di consulenza organizzazione e marketing di piccole e medie imprese, attualmente manager in una società di telecomunicazioni.

Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Collegio San Giuseppe di Torino e la laurea in Scienze Politiche e Internazionali con indirizzo economico presso l’Università degli Studi di Torino.

Presidente dell’Associazione Culturale Torino Liberale, componente dell’Associazione Nazionale Lavoro e Welfare, socio del Centro Studi e Ricerche Luigi Einaudi di Torino, è stato tra i fondatori di Alleanza per Torino, componente dell’esecutivo regionale della Margherita Democrazia è Libertà e membro della Consulta Nazionale Enti Locali.

E’  stato Vice Segretario Regionale del Partito Democratico del Piemonte ed è  componente della Direzione Regionale.

E’ stato consigliere della I Circoscrizione, Vice Presidente e Coordinatore della Commissione Urbanistica Viabilità e Trasporti. Eletto nel 2001 in Consiglio Comunale a Torino, è stato capogruppo di Alleanza per Torino e della Margherita e successivamente eletto Presidente del Consiglio Comunale. Assessore dal 2006 al 2011 nella Giunta di Sergio Chiamparino con deleghe a Commercio, Industria, Artigianato, Turismo, Impresa, Marketing Urbano e Promozione nazionale e internazionale della Città. E’ stato membro del Direttivo nazionale Coordinamento Anci e membro della Consulta Regionale Europea.

E’ stato rieletto nel 2011 Consigliere Comunale del Partito Democratico e attualmente ricopre il ruolo di Presidente della I Commissione Consiliare Bilancio, Patrimonio, Partecipate, Personale e Polizia Municipale. E’ inoltre componente della Commissione III Lavoro, Sviluppo e Attività Produttive e della Commissione Controllo di Gestione del Comune di Torino.

E’ stato eletto Segretario Provinciale del Partito Democratico di Torino  il 17 giugno 2013 e Presidente dell’Assemblea Provinciale il 19 novembre 2013