TORINO; PER I FATTI DI SABATO SERA ANCORA ASPETTI OSCURI, APPENDINO HA EVIDENTI RESPONSABILITA’

TORINO, 5 GIUGNO 2017 – “E’ necessario chiarire tanti aspetti ancora oscuri: il diffuso abusivismo nella vendita di bevande fin dal mattino, l’assenza di un’ordinanza di divieto del vetro, aspetti di pubblica sicurezza e il ruolo della polizia municipale”. Lo dichiarano i Segretari regionale e metropolitano del Partito Democratico, Davide Gariglio e Fabrizio Morri, al termine di una riunione con i parlamentari piemontesi presso la sede del PD in via Masserano a Torino. “Quanto accaduto in Piazza San Carlo – continuano – è una pagina drammatica per Torino, resa possibile da una somma di errori gravissimi. Le responsabilità della sindaca Chiara Appendino sono evidenti: a partire dalle sue deleghe, sia quella alla polizia municipale e sicurezza sia quella ai grandi eventi. La Sindaca – rimarcano – avrebbe potuto invocare i nuovi poteri che il decreto Minniti prevede sulla sicurezza urbana, sarebbe bastato porre la priorità al Comitato per l’ordine e la sicurezza che la stessa Sindaca presiede insieme al Prefetto di Torino. Riempire una piazza di persone – sottolineano – senza vietare la vendita di bottiglie di vetro, indirizzando le persone verso un solo maxischermo (nel 2015 erano due) e senza prevedere adeguate vie di fuga ha generato le condizioni peggiori per creare una situazione drammatica. Fare copia incolla di delibere del 2015, senza una dovuta valutazione delle circostanze attuali, non assolve l’amministrazione anzi la rende ancora più colpevole. Amministrare – rimarcano – vuol dire assumersi le responsabilità, soprattutto nei momenti difficili, in questa situazione, l’amministrazione si è invece più preoccupata di trovare qualcuno su cui scaricare la colpa. Un Sindaco è il primo cittadino sempre e non solo per le inaugurazioni. A poche ore dalla peggiore pagina per gli eventi pubblici a Torino, continueremo a chiedere chiarezza a tutti i livelli istituzionali; lo dobbiamo – concludono i segretari e i parlamentari Dem – a chi sta lottando in condizioni critiche negli ospedali torinesi e alle tantissime persone testimoni di una serata che nessuno potrà più dimenticare”.