Elezioni Città Metropolitana – 9 ottobre

Domenica 9 ottobre dalle 8.00 alle 23.00 Sindaci e Consiglieri della Città Metropolitana di Torino voteranno per il Consiglio metropolitano.

Il Partito Democratico candida i propri amministratori nella lista Città di Città, insieme ai Moderati e alla Lista Civica.

Questi i candidati del PD

• AVETTA ALBERTO
  • BARREA VINCENZO
  • CANALIS MONICA
  • CARENA MAURO
  • GRIPPO MARIA GRAZIA
  • MARTANO CLAUDIO
  • MONTA’ ROBERTO
  • PIAZZA MAURIZIO

La lista Città di Città si propone forte dell’ESPERIENZA, delle COMPETENZE e delle RELAZIONI territoriali maturate in questi ultimi due anni.

Abbiamo contribuito a costruire il nuovo ENTE cercando di correggere, nei limiti delle nostre competenze regolamentari e statutarie, una Legge di Riforma pensata per realtà diverse dalla nostra; 315 Comuni, oltre 6.500 Kmq, 50% del territorio in zone montane.

Una mozione, votata all’unanimità dal Consiglio uscente, chiede al Parlamento nazionale di mettere mano alla legge per migliorarne gli aspetti più critici. Tra questi, a titolo di esempio, rileviamo una criticità che continua a generare sempre più disaffezione da parte di tanti Amministratori dei piccoli comuni: il valore del voto ponderato è calcolato solo sul criterio numerico degli abitanti dando vita ad una discrepanza enorme: da 4 a 856! Qualche correttivo che tenga conto dell’estensione del territorio amministrato potrebbe essere utile a trovare un equilibrio migliore riavvicinando all’Ente anche i Colleghi più sfiduciati.

Le ZONE OMOGENEE sono state una risposta statutaria importante e condivisa: ora si tratta di riempire la loro AUTONOMIA di contenuti veri e concreti, anche in termini di risorse e di capacità decisionale.

CITTA’ DI CITTA’ si propone con un gruppo di Amministratori che intende completare il percorso di costruzione del nuovo Ente: l’ultima legge di stabilità varata dal Governo, per la prima volta, non ha imposto ulteriori sacrifici alle Città Metropolitane e il percorso di affidamento delle funzioni delegate da parte della Regione è ormai completato; così come definiti sono i trasferimenti del personale dipendente.

Si tratta ora di far funzionare l’Ente concentrando tutte le risorse disponibili sulla gestione ordinaria delle STRADE e delle SCUOLE: tutti noi Amministratori attendiamo risposte più efficienti e più efficaci nell’erogazione dei servizi essenziali e, a nostro avviso, ci sono le condizioni per poter garantire, come è stato fatto in questi anni difficili, risposte sempre più adeguate.

Nel preoccuparci della gestione ordinaria rivendicheremo con determinazione la VISIONE STRATEGICA cui l’Ente dovrà riferirsi: la gestione ordinaria non è, da sola, sufficiente. Noi lavoreremo alla costruzione di un Ente PRESENTE sulle tematiche di area vasta (dal trasporto pubblico locale, al ciclo dei rifiuti e del servizio idrico integrato, alla gestione dei fondi europei, per citare i più rilevanti), AUTOREVOLE nelle relazioni con le istituzioni superiori e sempre AL FIANCO dei propri Sindaci.

Con un OBIETTIVO STRATEGICO sopra tutti: RIDURRE I DIVARI tra centro e periferia.

Noi abbiamo l’ambizione di rendere METROPOLITANO l’intero territorio. La tecnologia, le infrastrutture ed i trasporti sono gli strumenti per realizzare un progetto di Città Metropolitana che si assuma appieno le proprie prerogative di Ente di sviluppo locale. Con un approccio sostenibile e rispettoso delle tante PECULIARITA’ che sono la vera anima e la vera forza, di questa nostra Città Metropolitana.

Ci auguriamo che queste sintetiche considerazioni possano riscontrare l’attenzione e il favore di tanti Colleghi ai quali chiediamo di contribuire, insieme, a scrivere le prossime pagine di storia del nostro Ente.

Andare a VOTARE è il modo con cui il TERRITORIO segna la propria presenza.

QUI le linee programmatiche della lista Città di Città