Festa Nazionale PD dei Diritti – Torino 5 e 6 settembre

Sabato 5 settembre e domenica 6 settembre, nell’ambito della FESTA DE L’UNITÀ del Partito Democratico di Torino in corso di svolgimento in Piazza d’Armi (Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, Corso Montelungo angolo Corso Galileo Ferraris) si svolgerà la FESTA NAZIONALE DEI DIRITTI organizzata dal Dipartimento Nazionale Diritti del Partito Democratico.
Si inizia nella mattinata di sabato 5 settembre con “FAMIGLIE IN FESTA”, un momento ‘ludico’ per coinvolgere le famiglie e i bambini.
Numerosi i dibattiti che vedranno la presenza dell’On. Micaela CAMPANA (Responsabile Welfare PD nazionale), del Ministro della Giustizia Andrea ORLANDO, del Vice Presidente del Senato Valeria FEDELI, della Sen. Monica CIRINNÀ (relatrice del testo di legge unificato sulle Unioni Civili), numerosi parlamentari e rappresentanti del mondo dell’associazionismo e dell’università. Ai dibattiti della Festa Nazionale dei Diritti parteciperanno i parlamentari piemontesi del PD.
Commentano il Segretario del PD di Torino Fabrizio MORRI e il responsabile organizzativo Saverio MAZZA: “Siamo orgogliosi di poter ospitare questa importante ‘due giorni’ dedicata ai diritti: sarà una Festa dentro la Festa, dove si discuterà delle unioni di fatto, delle nuove famiglie, di discriminazione, del ruolo delle donne nell’economia. Racconteremo come sta cambiando l’Italia con i nuovi diritti e come il PD si stia dimostrando una forza politica capace di accogliere le richieste di trasformazione che giungono dalla società e di dare risposte concrete alle domande di eguaglianza. Che si sia scelto Torino come sede per la Festa dei Diritti è un’ulteriore conferma di come la nostra sia una città realmente aperta, tollerante e moderna, e del fatto che il nostro partito non ha timore di discutere anche di temi eticamente complessi e troppe volte divisivi”.
Ma alla FESTA DEI DIRITTI si parlerà anche di “DOVERI”: domenica 6 settembre, alle ore 18.00, Luciano VIOLANTE discuterà del suo ultimo libro “IL DOVERE DI AVERE DOVERI”, edito da Einaudi: insieme all’On. Andrea GIORGIS e al giornalista Alberto SINIGAGLIA si spiegherà perché senza diritti non c’è democrazia, senza doveri non ci sono diritti e “una democrazia senza doveri resta in balia degli egoismi individuali e dei conflitti istituzionali”.

Scarica il programma della Festa Nazionale dei Diritti
Scarica il programma della Festa de l’Unità di Torino