FESTA DE L’UNITA’ del CANAVESE e del CHIVASSESE 3-13 settembre IVREA

Presentazione

MA COSA AVETE DA FESTEGGIARE??? Siamo partiti da una domanda che vuole essere una provocazione (e che, lo sappiamo, gira nell’aria) per provare a trovare delle risposte vere e cercare di andare oltre la superficie. A livello nazionale il Pd sta vivendo trasformazioni interne che spesso hanno il sapore di scontri laceranti, non di rado poco comprensibili e condotti forzando oltre misura le normali regole del confronto politico. Ad Ivrea sembra non si faccia eccezione. Pur con le macroscopiche differenze tra il contesto nazionale e quello locale nostrano, la sostanza finale non cambia: il Pd scricchiola, trema, vacilla, ogni giorno appaiono sempre più in dubbio la sua stabilità e di conseguenza la sua credibilità. E ALLORA PERCHE’ FESTEGGIARE? Perché in tempi di letizia si festeggia il corso favorevole delle cose. Mentre in tempi meno sereni si festeggia per ricompattarsi, per guardarsi negli occhi fuori dai consueti modi e luoghi dello scontro politico, per continuare a misurarsi sui problemi ma utilizzando un registro diverso, per ribadire prima di tutto quel che ci unisce. E CHE COS’E’ CHE CI UNISCE? Ci unisce una lunghissima storia di unità nonostante alcune dolorose scissioni e moltissime trasformazioni. Ci unisce l’essere un partito pluralista che cerca di far convivere democraticamente più anime. Ci unisce l’essere una forza progressista – con al suo interno, è vero, diversi approcci a questo concetto – ma che fino ad ora non ha mai ceduto alle facili soluzioni degli estremismi, dei populismi, o dei particolarismi. Ci unisce il non esser mai caduti nelle derive antieuropeiste, xenofobe, omofobe e razziste. Ci unisce l’idea che, pur non potendo fermare il corso di eventi più grossi di noi, valga la pena tentare di orientarli, con i contributi di tutti coloro i quali, da qualsiasi posizione politica, abbiano a cuore questo Paese, la Democrazia, la Libertà e la Dignità delle persone. Ci unisce infine una speranza: che tutte le sante e benvenute battaglie all’interno del nostro partito, abbiano come scopo primario quello di migliorarlo, di rafforzarlo, di portarlo sempre più al passo coi tempi. Ma non di frazionarlo o distruggerlo. Infine, senza voler in alcun modo apparire supponenti, ci unisce il programma della Festa di quest’anno. Raddoppiato come numero di incontri e cresciuto in qualità rispetto a quello dell’anno scorso: attento ai temi internazionali e locali, alla storia, all’arte, al teatro, alla letteratura, all’impegno sociale, alle buone idee che provengono anche da casa d’altri, al divertimento, alla musica, al buon cibo e, soprattutto, allo stare insieme. A questo programma ci hanno lavorato persone che sono nel partito da oltre cinquant’anni, persone che lo sono da un anno e persone che non fanno parte del partito. Nessuno la pensava su tutto allo stesso modo. Eppure ancora una volta abbiamo lavorato d’amore e d’accordo, con una sintonia a dir poco magica. Vuol dire che si può… TUTTO QUESTO FESTEGGIAMO!!!

Giovedì 3 Settembre

ORE 18.00
APERTURA

ORE 20.30
Saluto del Segretario FABRIZIO MORRI
(Segretario PD della Città Metropolitana di Torino)

ORE 21.00
MAURIZIO TORCHIO presenta <> (Einaudi). Un romanzo che ci è piaciuto moltissimo, perché con una prosa scarna, dura, minerale e innovativa entra nei riti, nei codici e nei meandri più segreti e scabrosi della detenzione in Italia. Non a caso Goffredo Fofi di lui ha detto: “In mezzo alle cento sciocchezze settimanali degli italici scriventi, ecco uno scrittore vero”. Parleranno con lui: ANNA ROSSOMANDO (Deputata Pd, Commissione Parlamentare Giustizia), ARMANDO MICHELIZZA (Garante Libertà dei Detenuti della Città di Ivrea), PERLA ALLEGRI (Osservatrice Antigone Piemonte).

Venerdì 4 Settembre

ORE 18.30
ALBERTO PROBO presenta il suo romanzo d’esordio <> (Robin). Alberto Probo, Canavesano di nascita, è stato per due mandati Assessore Comunale a Caluso. Nella sua vita si mescolano in parti uguali la passione politica e l’amore per la cucina, le onde del surf e la comunione profonda con la natura. <> è una spy story a tinte noir, un tuffo nella lotta al perverso legame tra ecomafie e speculazione edilizia. Un po’ Mission Impossible un po’ Cucchiaio d’Argento. Il tutto tenuto insieme da una particolare melodia ritmica che ci è piaciuta e ci ha convinto.

ORE 21.00
L’EUROPA E IL CANALE DI SICILIA: OLTRE L’EMERGENZA. Ne parliamo con KHALID CHAOUKI (Depudato Pd, Commissione Esteri e membro dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo), ILDA CURTI (Assessore alle Politiche Multiculturali Comune di Torino) e ABDULLAHI AHMED (Nasce a Mogadiscio nel 1988, attraversa i deserti africani, affronta i rischi del viaggio attraverso il canale, sbarca a Lampedusa, supera le difficoltà per ottenere lo status di rifugiato politico in Italia e ricominciare una nuova vita, approda a Settimo Torinese che nel 2014 gli riconosce la Cittadinanza Onoraria).

Sabato 5 Settembre

ORE 18.30
GIAN PIERO PIRETTO racconta <> (Sironi). Il distributore pubblico d’acqua gassata, la contromarca dei cappotti, il mitico profumo femminile Krasnaja Moskva, il bicchiere a faccette, la borsa a rete, la polpetta, il cadavere di Lenin, lo Sputnik ed il pesce secco sono alcuni degli oggetti russo-sovietici protagonisti delle incredibili storie che ascolterete. Semplici cose di uso comune, non cimeli da nostalgici. Ma a cosa servivano, che importanza avevano nella vita dei cittadini sovietici, qual è la loro storia? Il ritratto emozionante di una realtà spesso solo ipotizzata da oltre cortina ci stupirà, fino a modificare per sempre il nostro giudizio, così stereotipato, di un mondo che davvero è stato altro. GIAN PIERO PIRETTO: Insegna Cultura Russa e Metodologia della Cultura Visuale all’Università di Milano. Ha tradotto Checov, Okudava, Popov e Gavrilov; curato guide turistiche di Mosca, Leningrado, San Pietroburgo; e dedicato numerosi saggi alla cultura russa.

ORE 22.00
GUIDO CATALANO SHOW: THE BEST OF READING. Ci è piaciuto così tanto l’altr’anno che addosso ci era rimasta la voglia di riaverlo tra noi. Rieccolo quindi, con un reading in solitaria che questa volta abbraccia il meglio, il peggio e il medio di questo poeta girovago dell’amore (che poi uno si chiede come ci stia tutto sto amore in un uomo solo, per di più brevilineo!). E dove finalmente troveranno risposta domande cruciali tipo: Si può fare i poeti senza essere poeti? Si può non fare i poeti ed esserlo? Cosa significa essere poeta? Pur non essendo io un Ente, posso riuscire a farmi devolvere l’otto per mille in quanto poeta? Basta affermare di essere poeta o bisogna ottenere una maggioranza relativa? Cosa avrebbe risposto Henry Sidgwick all’affermazione «Sandro Bondi è un poeta»? Ma soprattutto chi minchia è Henry Sidgwick?

Domenica 6 Settembre

ORE 18.30
ADDIO, LIVING THEATRE! Ad Aprile di quest’anno Judith Malina, la leggendaria attrice e regista che con Julian Beck aveva fondato il Living Theatre, ci ha lasciato. Quella che forse è stata la più radicale esperienza di sovversione culturale e teatrale del Novecento è dunque definitivamente consegnata alla storia? A favore o contro, con chi c’era e con chi non c’era, ne ripercorreremo la vicenda con rari estratti cinematografici messi a disposizione dall’ ARCHIVIO NAZIONALE DEL CINEMA D’IMPRESA (“Living and Glorious”, 1965, di Alfredo Leonardi; “Laboratorio di supporto allo sciopero della Singer”, 1976, di Corrado Iannelli ecc.) e interventi di: SERGIO ARIOTTI (Giornalista e Direttore del Festival delle Colline di Torino), FRANCESCO BERNARDELLI (Esperto di Arti Visive), LAURA CURINO (Attrice e nuovo Direttore Artistico del Teatro Giacosa di Ivrea) SERGIO TOFFETTI (Direttore Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa) e ALFREDO TRADARDI (Già Assessore alla Cultura della Città di Ivrea).

ORE 21.00
MELANIA GIGLIO interpreta <>. Scritto e diretto da Daniele Salvo su testi tratti da “Contro il Fanatismo” e “Viaggio in terra di Israele e Palestina” di Amos Oz. Uno spettacolo di impegno sociale molto forte, una serata di recitazione pura, contrappuntata da un suggestivo viaggio visivo nelle terre di Israele e Palestina. Cosa è un fanatico ? Da dove viene l’odio tra razze e popoli diversi ? Chi sono gli ebrei ? Chi sono gli arabi ? Da dove nasce l’integralismo e l’estremismo? Come ci rapportiamo, oggi, con la questione israelo-palestinese? E noi chi e cosa siamo? MELANIA GIGLIO: Attrice e cantante, diplomata alla Scuola dello Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, ha lavorato parallelamente sulla voce parlata e cantata. Ha partecipato ad importanti Musical in italia e all’estero. Da anni collabora con Daniele Salvo. Ha recitato con Luca Ronconi, Peter Greenaway, Alfredo Arias, Giuseppe Patroni Griffi, Franco Branciaroli, Ugo Pagliai.

Lunedì 7 Settembre

ORE 18.30
IL SERVIZIO CIVILE CHE VOGLIAMO. Il Servizio Civile Nazionale, ad oggi unicamente su base volontaria, ha rivelato in questi anni di poter rappresentare una valida opportunità educativa e lavorativa per i giovani dai 18 ai 28 anni. E’ vero? E’ sufficiente che sia volontario e universale o sarebbe utile renderlo obbligatorio? E le leggi cosa dicono? Ne parliamo con LUIGI BOBBA (Deputato Pd, Sottosegretario con delega al S.C.N.), AUGUSTO FERRARI (Assessore alle Politiche Sociali Regione Piemonte), FRANCESCA BONOMO (Deputata Pd, Delegata Nazionale Pd per il Servizio Civile), UMBERTO FORNO (Presidente Tavolo Enti Servizio Civile Piemonte), GABRIELLA COLOSSO (Responsabile per il Servizio Civile Confcooperative Torino), MARIA ELENA SEIDENARI (Rappresentante Delegazione Piemonte dei Volontari di S.C.N.).

ORE 21.00
GIORGIO MERLO sul tema <> (Rubbettino). Chi “seleziona” e soprattutto chi “forma” la futura classe dirigente? Attorno a questa domanda si gioca buona parte del futuro della nostra democrazia e del successo o meno della spinta al rinnovamento della politica imposta dal governo Renzi. Parleranno con l’autore: RODOLFO BUAT (Da oltre 25 anni si occupa di formazione manageriale e di risorse umane, temi sui quali ha scritto diversi articoli e libri), AUGUSTO VINO (Autore di diversi saggi sul tema dell’innovazione della pubblica amministrazione, dal 2011 è Assessore all’Istruzione della Città di Ivrea). GIORGIO MERLO: Amministratore locale e provinciale di area cattolica. Dal 1996 è Parlamentare per 4 legislature consecutive. E’ autore di molti libri di carattere politico e culturale.

Martedì 8 Settembre

ORE 18.30
Il Generale degli Alpini FRANCO CRAVAREZZA racconta <> (Capricorno). Settant’anni fa ad oggi, nei mesi successivi all’ Armistizio dell’8 Settembre, i militari italiani sui vari fronti furono costretti a scegliere: deporre le armi o continuare a combattere. In questo secondo caso occorreva schierarsi: ed il Battaglione Alpini Piemonte fu uno dei primi reparti dell’esercito che decise di proseguire la guerra al fianco degli Alleati e contro il nazifascismo. Parleranno con l’autore: GIANNI OLIVA (Già Assessore alla Cultura della Regione Piemonte dal 2005 al 2010, in qualità di storico e saggista ha pubblicato oltre venti libri) e GUIDO NOVARIA (Giornalista de La Stampa)

ORE 21.00
MASSIMO FINI presenta la sua autobiografia <> (Marsilio). Una delle penne più ribelli del giornalismo italiano: acerrimo nemico del pensiero unico, favorevole al comunitarismo, al primitivismo, al paganesimo, all’antimodernismo e alla decrescita. Ha ecceduto con l’alcol e col poker, ha scherzato con l’omosessualità, ha combattuto con la depressione e si è pure schierato con Mullah Omar! Come si fa a non volergli un grandissimo bene? Parlerà con lui: WALTER MARIOTTI (Già vicedirettore di Panorama, è stato responsabile della divisione periodici del Sole24Ore dove ha ideato il mensile “IL”. Advisor di Economia & Management di SDA Bocconi, ha fondato e codirige il progetto multimediale “Perif”).

Mercoledì 9 Settembre

RUBEN E ZAGOR CAMILLAS è troppo facile liquidarli come due cazzoni, mentre è troppo complicato spiegare perché in realtà sono due geni romantici e creativi. Sta di fatto che nel 2015, con il loro rock agreste, i loro strumenti giocattolo, le loro barbe e i loro calembour dislessici hanno letteralmente conquistato prima la giuria e poi il pubblico di Italia’s Got Talent. E sono perfino riusciti a farsi pubblicare un romanzo nelle prestigiose edizioni de Il Saggiatore! Ecco perché ci siamo letteralmente svenati pur di averli sia in veste di scrittori che in concerto.

ORE 18.30
I CAMILLAS presentano <> (Il Saggiatore). Strampalato, folle, surreale. Niente a che vedere con certe noiosissime autobiografie di musicisti. Questo romanzo è la dimostrazione – come ha giustamente detto la rivista Rumore – che spesso chi sa scrivere canzoni è anche in grado di creare un ottimo testo letterario.

ORE 21.00
I CAMILLAS
in concerto

Durante la serata il ristorante si avvarrà della collaborazione di OCIO, FAST FOOD INDIGENO

Giovedì 10 Settembre

ORE 18.00
LA SERRA DI MEZZO. Ivrea, Biella, Vercelli: tre territori diversi, un solo collegio elettorale? Ne parliamo con CARLO DELLA PEPA (Sindaco di Ivrea), MARCO CAVICCHIOLI (Sindaco di Biella), MAURA FORTE (Sindaco di Vercelli), ALBERTO AVETTA (Vicesindaco Città Metropolitana di Torino e Sindaco di Cossano C.se), PAOLO FURIA (Segretario Provinciale Pd Biella) e ANDREA PACELLA (Segreteria Provinciale Pd Vercelli). Modera MAURIZIO PERINETTI (Coordinatore Pd del Canavese e Chivassese)

ORE 21.00
IOSONOUNCANE
in concerto

Vero nome Jacopo Incani, classe 1983. Nel 2008, disoccupato da un mese, con l’assegno dell’Imps si compra un campionatore, una loopmachine e dà vita a IOSONOUNCANE con un <> su Myspace. Quindi inizia a lavorare in un call-center, “Buongiorno sono Jacopo in cosa posso esserle utile”, ma anche a tenere concerti/comizio sui temi della precarietà. Nel 2010 pubblica il suo album d’esordio, <>, che in una perfetta simbiosi di vita e opera coincide anche con il proprio licenziamento dal mondo dei call-center. La crisalide ormai è diventata una splendida farfalla della musica italiana: vince premi, tiene oltre 200 concerti, poi per tutto il 2014 si chiude in studio con Bruno Germano, finché ad aprile di quest’anno pubblica <>…. lasciandoci tutti a bocca aperta!!!

Venerdì 11 Settembre

ORE 18.00
DEBORA SERRACCHIANI
(Vicesegretario Nazionale Pd
e Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia)
risponde alle domande di
PAOLO GRISERI
(Inviato di La Repubblica)

ORE 22.00
ESPRESSO ATLANTICO
IN CONCERTO

Una piccola orchestra da viaggio a bordo di un piroscafo di altri tempi. A velocità di crociera navigheremo verso i più lontani e misteriosi approdi sonori: da Buenos Aires a Guadalupe, da Gibilterra al Mar di Giava, da Panama al Bosforo, dalle Balalaike di Kaluga alla rada di Yokoama. Sul ponte di comando c’è lui: il pianista, compositore e cantante Andrea Gattico con la sua sirena giapponese, la violinista Mayumi Suzuki. Mentre a scandire il tempo, ora indiavolato ora struggente, di ritmi e balli di mezzo mondo, ci saranno il percussionista Vito Miccolis ed il contrabbassista Marco Piccirillo.

SEGUE PARTY ANNI ‘80
CON DJ POLLA

Sabato 12 Settembre

ORE 18.30
LORENZO LICALZI presenta <> (Rizzoli). Dopo anni di silenzio ritorna una delle penne più intelligenti del Paese, famoso per non presentare mai i suoi libri. Noi ci siamo riusciti. L’Ultima Settimana di Settembre è il racconto esilarante e commovente del viaggio di un nonno e un nipote alla ricerca di se stessi. È una storia che, senza giri di parole, scava nei sentimenti più profondi e ci porta di fronte alle emozioni più vere, quelle che richiedono una buona dose di coraggio per essere affrontate ma rimangono impresse indelebili dentro di noi. Ne parla con GIANMARIO PILO (Libraio, La Galleria del Libro), DAVIDE GAMBA (Libraio, La Libreria Cossavella).

ORE 22.00
LA PARANZA DEL GECO
<>
Il Sud Italia incontra l’Occitania

La Paranza del Geco, fondata nel 1999 da Simone Campa, è oggi senza dubbio la Compagnia Artistica e Musicale più importante del Nord Italia per quanto riguarda la rappresentazione delle tradizioni popolari dell’Italia del Sud. Un coloratissimo e variopinto ensemble, ambasciatore sotto le Alpi di pizziche, tarantelle, tammuriate e chi più ne ha più ne metta. Ma non è tutto. Nel 2010, dalla collaborazione con musicisti dell’area occitana cresciuti tra le file dei Lou Dalfin, nasce il progetto <>, dove le musiche e i balli tradizionali del Sud si fondono e dialogano sfrenati con quelli del Nord.

SEGUE TARANTISMO TROPICÀL
CON DJ MARCO FORESTA

Domenica 13 Settembre

ORE 18.00
SERGIO CHIAMPARINO
(Presidente della Regione Piemonte)
risponde alle domande di
CLAUDIO CUCCURULLO
(Caporedattore de La Sentinella del Canavese)

ORE 20.00
CENA IN ROSSO
DI CHIUSURA DELLA FESTA